CONTRATTO DI INFLUENCER MARKETING

 
  1. OGGETTO E DEFINIZIONI
    • Le presenti condizioni generali di contratto (le “Condizioni Generali” o le “CG”) sono stipulate tra InfluAction S.r.l., con sede legale in Milano, Via Giuseppe Ripamonti n. 137, P.IVA 11607260962, rappresentata da Fabrizio Tomei, in qualità di legale rappresentante (l’“Agenzia”) e l’“Influencer”, come identificato nel Modulo d’Ordine (“MDO”) in allegato (congiuntamente, le “Parti”).
    • Le CG, unitamente ai relativi allegati, contengono i termini e le condizioni che regolano la collaborazione tra l’Agenzia e l’Influencer avente ad oggetto la realizzazione da parte dell’Influencer, su incarico e nel rispetto delle indicazioni e/o del brief ricevuti dall’Agenzia e tramite l’utilizzo della piattaforma proprietaria dell’Agenzia disponibile al link https://ambassadors.influaction.it/connect/ (la “Piattaforma”), di attività di influencer marketing (il “Servizio”) a performance quali, a titolo esemplificativo, la creazione di contenuti nuovi, creativi e originali (i “Contenuti”), che verranno utilizzati dall’Agenzia nell’ambito di campagne pubblicitarie aventi a oggetto la promozione di prodotti e/o servizi dei clienti (i “Clienti”) dell’Agenzia medesima (il “Progetto”) comunicati di volta in volta all’Influencer dall’Agenzia nel MDO.

Le CG avranno durata pari alla durata del Progetto e/o comunque alla pianificazione dei Contenuti come indicati nel MDO e/o nelle Comunicazioni di cui al seguente articolo.

  • Con la sottoscrizione delle CG, l’Influencer si impegna a collegarsi alla Piattaforma e a fornire i Servizi, ivi incluso il caricamento dei Contenuti nell’ambito del Progetto in modo tale da ottenere l’approvazione del Cliente e dell’Agenzia. Nell’ambito di tali attività, l’Influencer i) accetta che le indicazioni e/o l’eventuale brief per la fornitura dei Servizi, che includerà altresì le date per la realizzazione e pubblicazione degli stessi, da considerarsi termini essenziali delle CG, gli verranno forniti dall’Agenzia tramite uno o più MDO e/o a mezzo di una o più e-mail (la “Comunicazione”) o le piattaforme dell’Agenzia e ii) si impegna a sottoscrivere il MDO e a dare riscontro scritto alla/e Comunicazione/i confermando all’Agenzia di volta in volta di aver preso visione delle indicazioni e/o del brief e delle loro eventuali integrazioni, vincolandosi al relativo contenuto, che l’Influencer si impegna sin da ora a rispettare integralmente. Le Comunicazioni devono intendersi parte integrante e sostanziale delle CG.
  • Le CG annullano qualsiasi disposizione precedente tra le Parti non espressamente citata o allegata e potranno essere modificate, per accordo tra le Parti, esclusivamente per iscritto.
  1. GLI OBBLIGHI DELL’INFLUENCER
    • L’Influencer si impegna a:
  2. pubblicare i Contenuti, che dovranno essere sempre approvati preventivamente dall’Agenzia salvo diverso accordo scritto, attraverso il proprio sito e/o blog e/o profili social network e/o qualsiasi altro mezzo identificato dalle Parti nel MDO o nella Comunicazione (i “Canali dell’Influencer”) nelle modalità e tempistiche definite nel MDO e nella Piattaforma;
  3. ad accedere alla Piattaforma registrandosi tramite collegamento dei Canali dell’Influencer alla stessa, e a rimanere collegato alla Piattaforma per l’intera durata del Progetto e per i 12 (dodici) mesi successivi alla sua cessazione (il “Periodo Minimo Garantito”), salvo diverso accordo con l’Agenzia. In ragione di quanto sopra, l’Influencer riconosce e accetta che il collegamento alla Piattaforma è stato richiesto dal Cliente ed è pertanto necessario per la corretta fornitura dei Servizi.
  4. utilizzare il codice sconto fornito dall’Agenzia o dal Cliente e/o il link tracciato, per permettere all’Agenzia di effettuare il tracciamento dei Servizi;
  5. non cancellare mai e per nessun motivo i Contenuti dai Canali dell’Influencer, alla cessazione delle CG per qualsiasi ragione e/o successivamente alla scadenza del Progetto, impegnandosi a manlevare e tenere indenne l’Agenzia da qualsivoglia danno, onere, spesa, costo o pretesa derivante all’Agenzia in caso di cancellazione dei Contenuti in violazione di quanto previsto dal presente articolo;
  6. non chiedere e/o coinvolgere terzi, salvo diverso accordo scritto con l’Agenzia, nella realizzazione dei Contenuti e dei Servizi in ragione della natura personale delle obbligazioni previste dalle CG. In particolare, salvo specifico accordo scritto con l’Agenzia, non potranno essere ritratti, all’interno dei Contenuti, soggetti terzi o segni distintivi di qualsiasi impresa terza rispetto ai Clienti;
  7. rispettare le indicazioni, il brief e le tempistiche per la pubblicazione dei Contenuti nonché per l’eventuale partecipazione ad eventi da parte dell’Influencer, forniti dall’Agenzia tramite MDO e/o le Comunicazioni;
  8. a cancellare i Contenuti qualora l’Agenzia lo richieda e, in tal caso, di cancellarli entro e non oltre 1 (una) ora dalla ricezione della richiesta di cancellazione dell’Agenzia;
  9. a comunicare all’Agenzia se in passato ha lavorato oppure è stato contattato sia per campagne per il Cliente, sia per competitor del Cliente;
  10. durante il Periodo Minimo Garantito a concedere l’esclusiva all’Agenzia per campagne sia del Cliente e sia dei competitor del Cliente. Si impegna, inoltre, ad avvertire, entro e non oltre 1 (una) ora dalla ricezione di un contatto da parte di chiunque per per campagne sia del Cliente e sia dei competitor del Cliente, a dare riscontro scritto inviando un’email a fabrizio@influaction.it con tutte le informazioni necessarie, incluse nome, cognome, numero di telefono, email, contenuto di chi lo ha contattato.

L’Agenzia e i Clienti potranno fornire all’Influencer prodotti o materiali (i “Prodotti”) recanti elementi protetti da diritti di proprietà intellettuale ed industriale di titolarità dei Clienti (i “Segni Distintivi”). In relazione ai Prodotti e ai Segni Distintivi, l’Influencer si obbliga a:

(i) non contestarne in alcun modo la validità e/o la titolarità;

(ii) non compiere qualsivoglia atto che possa arrecare danno o comunque essere in altro modo lesivo dell’immagine e/o del valore e/o della reputazione dei Prodotti e dei Segni Distintivi e/o, in generale, del Cliente.

  • L’Influencer concede all’Agenzia e al Cliente, nei termini e alle condizioni infra specificati e quale condizione necessaria di partecipazione al Progetto, il diritto di utilizzare la propria immagine, la propria voce e il proprio nome (l’“Immagine”) per il Progetto e, in particolare, i) autorizza l’Agenzia e il Cliente ad utilizzare l’Immagine in relazione ai Contenuti e al Progetto, ii) dichiara e accetta che l’Agenzia e il Cliente potranno utilizzare l’Immagine, in tutto o in parte, anche per finalità promozionali o pubblicitarie, iii) dichiara che il corrispettivo ricevuto ai sensi delle CG copre anche la presente liberatoria sull’Immagine e iv) si impegna a manlevare e tenere indenne l’Agenzia e il Cliente da qualsivoglia pretesa che dovesse derivare dall’uso dei Contenuti in conformità con le CG e la presente liberatoria sull’Immagine.
  • Con la sottoscrizione delle CG, l’Influencer riconosce e accetta che il mancato collegamento alla Piattaforma o l’interruzione del collegamento alla medesima prima del Periodo Minimo Garantito è da considerarsi come grave inadempimento alle CG e che pertanto l’Agenzia potrà risolverle tramite semplice comunicazione e ottenere la restituzione del corrispettivo, fermo restando il diritto ad agire per il maggior danno.
  • L’Influencer riconosce ed accetta che i dati risultanti dal collegamento alla Piattaforma e, più in generale, i dati dell’Influencer, gli insight relativi ai Contenuti e i risultati del Progetto derivanti, a titolo meramente esemplificativo, dalla diffusione dei codici sconto o dei link tracciati, potranno essere condivisi dall’Agenzia con il Cliente e con i propri partner, riconoscendo inoltre che l’importo omnicomprensivo di cui al MDO è da ritenersi inclusivo anche della presente condivisione.
  • L’Influencer dichiara e garantisce di non avere problemi significativi attenenti, a titolo meramente esemplificativo, a questioni e conflitti religiosi, a questioni politiche e eventuali procedimenti penali pendenti a proprio carico durante la durata del Progetto e, comunque, al momento della sottoscrizione delle CG. In caso di eventuali pregiudizi e/o perdite relative a quanto sopra, l’Agenzia avrà il diritto di risolvere le CG tramite semplice comunicazione e ottenere la restituzione del corrispettivo, fermo restando il diritto ad agire per il maggior danno.
  1. DIRITTI SUI CONTENUTI
    • Per le finalità di cui alle CG, per “Diritti di Proprietà Intellettuale” si intendono tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali marchi, design e nomi a dominio, con espressa esclusione dei diritti morali d’autore, ove esistenti, e del know-how tecnico e commerciale.
    • L’Influencer si obbliga a cedere all’Agenzia e al Cliente tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale sui Contenuti e su ogni loro parte e componente, in qualsiasi forma, inclusa la possibilità di rielaborare in opere derivate, per qualsiasi finalità, inclusa quella promozionale o pubblicitaria, sponsorizzare e amplificare i Contenuti su ogni e qualsivoglia mezzo, anche tramite campagne in programmatico, e per qualsiasi finalità. La cessione di cui al presente punto deve ritenersi coperta dal corrispettivo di cui alle CG. La cessione di cui al presente punto ha una durata minima di 2 mesi.
    • L’Influencer accetta sin da ora che l’Agenzia e i Clienti non saranno in nessun caso tenuti a cancellare i Contenuti e tutto quanto ad essi collegato e pubblicato/sponsorizzato nel corso della durata del Progetto anche successivamente alla cessazione dello stesso e delle CG.
    • Fermo restando quanto sopra, l’Agenzia potrà utilizzare i Contenuti e tutto quanto realizzato nell’ambito del Progetto in qualsiasi modo, anche inserendo i Contenuti all’interno del proprio portfolio e/o sito internet e condividendoli con altre piattaforme e utilizzandoli per finalità promozionali legate all’attività dell’Agenzia, a titolo meramente esemplificativo, per la promozione della Piattaforma.
    • L’Influencer riconosce e accetta che l’importo omnicomprensivo di cui al MDO è da ritenersi inclusivo anche del corrispettivo relativo a ogni e qualsivoglia modifica, integrazione o rework richiesti dall’Agenzia e/o dai Clienti all’Influencer in relazione ai Contenuti.
    • L’Influencer riconosce e accetta che ogni e qualsivoglia Diritto di Proprietà Intellettuale inerente alla Piattaforma resta di titolarità dell’Agenzia e nulla di quanto previsto dalle CG può essere intrepretato quale licenza di Diritti di Proprietà Intellettuale sulla Piattaforma in favore dell’Influencer. L’Influencer, inoltre, si impegna a non copiare, in tutto o in parte, la Piattaforma e a non creare, direttamente o tramite terzi una piattaforma identica o simile alla Piattaforma o comunque idonea a fornire servizi identici o simili ai Servizi.
  2. GARANZIE DELL’INFLUENCER
    • L’Influencer dichiara e garantisce all’Agenzia:
  • di non essere vincolato da alcun rapporto contrattuale di esclusiva con soggetti terzi e di essere, pertanto, libero di sottoscrivere le CG e di partecipare al Progetto come previsto dai MDO e/o dalle Comunicazioni;
  • che i diritti, inclusi i Diritti di Proprietà Intellettuale ceduti ai sensi delle CG sono liberi da ogni onere o pretesa di terzi di qualsiasi tipo o natura;
  • che i Contenuti non contengono alcun elemento che possa comportare violazioni e/o lesioni di diritti di terzi e/o di qualsivoglia normativa e/o regolamentazione, anche in materia di protezione dei dati personali e di comunicazione commerciale, ivi inclusa quella autodisciplinare (ad es. Codice IAP e il Regolamento Digital Chart), e che adotterà, all’interno dei Contenuti e in relazione al Progetto, ogni elemento e/o accorgimento necessario al fine di rendere edotti i consumatori/utenti delle finalità pubblicitarie/promozionali dei Contenuti (qual è, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, l’inserimento degli hashtag #sponsored e/o #ad e/o #suppliedby o comunque ogni idoneo elemento/accorgimento al fine di rendere edotto il consumatore/utente delle finalità pubblicitarie/promozionali dei Contenuti);
  • che rispetterà le condizioni generali e/o regolamenti e/o policy di tutte le applicazioni e/o servizi di terzi di cui si avvarrà per il Progetto, quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo i social network sui quali verranno pubblicati i Contenuti, che ne farà un uso conforme a quanto stabilito dagli stessi;
  • di assumersi ogni responsabilità, anche di carattere risarcitorio, in relazione alla non veridicità e/o incompletezza delle dichiarazioni e/o all’inadempimento agli impegni di cui al presente articolo e nelle CG e più in generale al mancato rispetto delle previsioni di cui alle CG, manlevando e tenendo indenne l’Agenzia e/o i Clienti da qualsiasi pretesa a riguardo di terzi e/o eventuali Autorità a qualsivoglia titolo, direttamente o indirettamente connessa alla fornitura dei Servizi, ivi incluse a mero titolo esemplificativo, la violazione di Diritti di Proprietà Intellettuale di terzi.
  1. CORRISPETTIVI E PAGAMENTI
    • A fronte della corretta e completa fornitura dei Servizi e del collegamento alla Piattaforma, l’Agenzia si impegna a corrispondere all’Influencer, per i Servizi, nonché per la creazione dei contenuti, nonché per la cessione di tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale sui Contenuti e la liberatoria sull’Immagine, l’importo omnicomprensivo calcolato dall’Agenzia sulla base delle performance dei Servizi realizzati dall’Influencer (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, l’importo verrà calcolato tenendo in considerazione i risultati generati dall’Influencer utilizzando il codice sconto e/o il link tracciato e/o altro strumento concordato dalle Parti) come meglio precisato nel MDO.
    • L’Influencer riconosce ed accetta che, in caso di mancata realizzazione del Progetto e/o di cancellazione dello stesso da parte del Cliente o dell’Agenzia, l’Agenzia non sarà tenuta a corrispondere i corrispettivi di cui al precedente articolo, rinunciando l’Influencer sin da ora a qualsivoglia pretesa in merito anche a titolo di penale, rimborso o risarcimento.
    • In ogni caso, l’Agenzia corrisponderà eventuali corrispettivi economici esclusivamente a fronte della tempestiva ricezione di adeguata documentazione fiscale emessa dall’Influencer contenente il numero d’ordine/PO fornito dall’Agenzia. In relazione a tale documentazione, l’Influencer i) riconosce ed accetta che la mancata indicazione del numero d’ordine/PO comporterà l’impossibilità dell’Agenzia a procedere con il pagamento senza che ciò possa in alcun modo costituire responsabilità della stessa, anche in caso di ritardo rispetto ai termini concordati e ii) dichiara e garantisce di poter usufruire del regime fiscale indicato nel documento contabile emesso ai sensi delle CG e si impegna sin da ora a manlevare e tenere indenne l’Agenzia da qualsivoglia danno e/o sanzione che dovessero derivare da tale indicazione.
  2. PATTO DI NON CONCORRENZA
    • L’Influencer si impegna, per un periodo minimo pari alla durata del Progetto e per un periodo minimo di 2 (due) mesi successivi alla cessazione dello stesso, a i) a non sfruttare, nonché a non cedere e/o concedere in licenza a terzi, per l’Italia e l’Europa, i Diritti di Proprietà Intellettuale su contenuti identici e/o simili ai Contenuti prima della conclusione del periodo di cui sopra; ii) a non pubblicizzare in qualsiasi forma, sia sui Canali dell’Influencer che su qualsiasi altro mezzo, prodotti e/o segni, identici e/o simili ai Prodotti e a non rappresentare società dirette concorrenti del Cliente, i cui prodotti siano identici e/ o simili ai Prodotti e/o ai Segni Distintivi e iii) a non sottoscrivere qualsiasi forma di contratto, collaborazione, rapporto con società concorrenti dell’Agenzia.
    • L’Influencer riconosce e accetta che i corrispettivi di cui all’articolo 5 sono comprensivi anche di qualsivoglia compenso spettante all’Influencer per quanto previsto dal presente articolo.
  3. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
    • L’Influencer riconosce e accetta espressamente che il mancato rispetto da parte sua di quanto stabilito dagli articoli 2, 3, 4, 6 e 9 comporterà la risoluzione di diritto delle CG. In questi casi l’Agenzia avrà diritto di non corrispondere il corrispettivo previsto e di ottenere l’integrale rimborso di eventuali importi già corrisposti, fatto salvo il diritto ad agire per il maggior danno.
    • Fermo restando quanto precede, l’Influencer riconosce ed accetta che il mancato collegamento alla Piattaforma costituisce per l’Agenzia un grave inadempimento che darà diritto all’Agenzia di ottenere altresì, a semplice richiesta, il pagamento da parte dell’Influencer di ogni e qualsivoglia penale richiesta dal Cliente per la mancata reportistica dei dati completi relativi ai risultati ottenuti dalla pubblicazione dei Contenuti che si sarebbero ottenuti tramite il collegamento alla Piattaforma.
  4. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    • Entrambe le Parti si impegnano al rispetto delle disposizioni in materia di privacy e protezione dei dati come previsto dal Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (il “GDPR”) e dallgs. 196/2003, integrato con le modifiche introdotte dal D.lgs. 101/ 2018, (il “Codice“, e, insieme con il GDPR, “Normativa Privacy”).
    • Ai sensi e per gli effetti della Normativa Privacy, le Parti si impegnano informandosi reciprocamente a far si che tutti i dati personali forniti direttamente dalle Parti e comunque connessi con le CG saranno oggetto di trattamento, automatizzato e non, esclusivamente per le finalità gestionali e amministrative inerenti all’adempimento degli obblighi contrattuali e legislativi. Il conferimento dei dati è necessario per l’assolvimento delle predette finalità e in difetto non sarà possibile realizzarle in tutto o in parte. Le Parti dichiarano e si danno reciprocamente atto che, in relazione al trattamento dei dati personali di cui al presente articolo, gli interessati avranno il diritto di conoscere, cancellare, rettificare, aggiornare, integrare, opporsi al trattamento dei propri dati personali nonché tutti gli altri diritti previsti dalla Normativa Privacy.
  5. CONFIDENZIALITÀ
    • Le Parti si impegnano reciprocamente a mantenere riservati, nel corso dei Progetti, tutte le notizie, le informazioni e i dati che gli siano stati comunicati o di cui venissero comunque a conoscenza a seguito dell’esecuzione delle CG (le “Informazioni Riservate”), fermo restando quanto previsto dall’articolo 2.5. delle CG. Il presente obbligo di riservatezza ha a oggetto qualsiasi informazione, sia essa in forma scritta, elettronica od orale, raccolta nell’ambito dei Servizi erogati e dei rapporti intervenuti tra l’Influencer e l’Agenzia, incluso il contenuto delle CG, il contenuto del MDO, il Cliente, la campagna. Il presente accordo di riservatezza è da intendersi valido fino a 2 (due) anni successivi alla cessazione delle CG per qualsivoglia motivo. Alla cessazione delle CG per qualsivoglia motivo, l’Influencer si impegna, a semplice richiesta dell’Agenzia, a riconsegnare gli originali e tutte le eventuali copie dei documenti, su qualunque supporto creati, che contengano o che si riferiscano alle Informazioni Riservate.
    • L’Influencer non potrà divulgare, senza il consenso scritto dell’Agenzia, il contenuto delle CG a terzi.
  6. VARIE
    • Qualsiasi comunicazione fra le Parti dovrà essere fatta per iscritto e potrà essere consegnata direttamente alla Parte interessata, oppure spedita tramite lettera raccomandata, via PEC o via e-mail. Per tutte le comunicazioni dell’Influencer all’Agenzia, l’Influencer dovrà utilizzare i contatti in epigrafe, salvo diverso accordo scritto tra le Parti, e/o gli indirizzi e-mail e PEC indicati nel MDO. Per tutte le comunicazioni dall’Agenzia all’Influencer dovranno essere indicati i contatti in epigrafe e/o l’indirizzo e-mail indicato nel MDO.
    • Le Parti si danno reciprocamente atto che nulla di quanto contenuto nelle CG è diretto a creare tra le stesse, a mero titolo di esemplificativo, un rapporto di agenzia, fiduciario o di lavoro subordinato.
    • L’invalidità o l’inefficacia di qualsiasi disposizione delle CG non comporterà in nessun caso l’invalidità o l’inefficacia di tutte le CG.
    • Le CG sono regolate ed interpretate secondo la legge italiana e per qualsiasi controversia in ordine all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle CG, e comunque originata dalle CG, o comunque da esse dipendente o a esse connessa sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Milano.
    • L’Influencer, sottoscrivendo le CG, dichiara di accettare espressamente quanto in esse contenuto e ciò senza esclusione o riserva alcuna e dichiara che tutte le disposizioni delle CG sono state negoziate e concordate e che non sono state stabilite unilateralmente, con conseguente disapplicazione di quanto previsto dagli artt. 1341 e 1342 c.c.