CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA SERVIZI PUBBLICITARI

Le presenti Condizioni Generali (“CG”) e relativi allegati regolano il rapporto tra  InfluAction S.r.l., con sede legale in Milano, Via Giuseppe Ripamonti n. 137, P.IVA 11607260962, rappresentata da Fabrizio Tomei, in qualità di legale rappresentante (“InfluAction”), che fornisce servizi di influencer marketing a performance (“Servizi”) tramite la piattaformaSaaS (“Piattaforma”), nonché materiali creativi realizzati tramite terzi, quali a mero titolo esemplificativo quelli creati dagli influencer (“Contenuti”) al cliente (“Cliente” e con InfluAction le “Parti”), i cui riferimenti, così come il dettaglio dei Servizi e dei Contenuti, sono inseriti nel/nei modulo/i d’ordine (“MDO”) concordati di volta in volta per iscritto tra le Parti nell’ambito delle campagne pubblicitarie aventi a oggetto la promozione di prodotti e/o servizi del Cliente (“Progetto”). Una volta sottoscritti, le CG, il/i MDO, come definito di seguito, costituiranno un accordo vincolante tra le Parti per la fornitura dei Servizi e dei Contenuti (“Accordo”). Le CG annullano qualsiasi disposizione precedente tra le Parti non espressamente citata o allegata e potranno essere modificate, per accordo tra le Parti, esclusivamente per iscritto. 

Oggetto

  1. Con l’Accordo, il Cliente affida ad InfluAction, che accetta, l’incarico avente ad oggetto la realizzazione del Progetto come descritto nel MDO. Tutto quanto non espressamente previsto nel MDO, ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, tutti i servizi affini e/o attinenti ai Servizi, deve ritenersi escluso dall’Accordo e dovrà essere definito da un diverso Accordo e/o MDO tra le Parti.
  2. InfluAction si impegna a svolgere le attività di cui all’Accordo con la dovuta diligenza e con la professionalità richiesta ad un operatore di settore e coinvolgendo gli influencer (“Influencer”) individuati d’accordo con il Cliente ai fini del Progetto nel MDO.
  3. Il Cliente assicura ad InfluAction la massima collaborazione per la corretta realizzazione del Progetto, a mero tiolo esemplificativo e non esaustivo, fornendo ad InfluAction nei modi e nei tempi concordati istruzioni chiare e precise e tutti i materiali necessari per la fornitura dei Servizi.
  4. Il Cliente accetta sin da ora che, con l’Accordo, InfluAction assumerà nei suoi confronti una mera obbligazione di mezzi e non di risultato. Di conseguenza, InfluAction non potrà essere ritenuta responsabile di alcun pregiudizio e/o danno derivato al Cliente dagli effetti del ProgettoL’Accordo ha la durata prevista nel MDO. Le Parti espressamente convengono che allo scadere del suddetto termine di durata, l’efficacia dell’Accordo s’intenderà automaticamente cessata, senza necessità di preavviso alcuno, salvo diversamente concordato tra le Parti. Ove le Parti sottoscrivano più MDO, gli stessi saranno tutti disciplinati dalle presenti CG.
  5.  

Prestazione dei Servizi

  1. Ciascun Servizio e/o Contenuto, la cui approvazione sia richiesta da InfluAction al Cliente entro una determinata data, si considererà tacitamente accettato se InfluAction non avrà ricevuto una specifica risposta di approvazione o diniego alla scadenza prevista nel MDO. Il Cliente riconosce ed accetta che il suo ritardo nell’approvazione di quanto sopra e/o di ogni singola fase della fornitura dei Servizi potrà comportare un ritardo nella fornitura dei Servizi e/o nella consegna dei Contenuti senza che ciò comporti una responsabilità in capo ad InfluAction.
  2. Qualora InfluAction informi il Cliente di variazioni nel costo dei Servizi e/o dei Contenuti e/o di qualunque variazione inerente il Progetto, programmi o modalità operative precedentemente concordati per iscritto e/o costi extra rispetto a quanto preventivato all’origine, il Cliente si impegna ad approvare e comunque a non rifiutare irragionevolmente le variazioni e/o eventuali costi extra se tale approvazione è necessaria ai fini della fornitura dei Servizi e/o del rispetto dei termini eventualmente concordati.
  3. Il Cliente potrà richiedere per iscritto ad InfluAction di cancellare e/o modificare, in tutto o in parte, i Servizi e/o i Contenuti già in corso di svolgimento. In caso di cancellazione, il Cliente si impegna a corrispondere ad InfluAction tutto quanto dovuto per il lavoro svolto fino al ricevimento della richiesta di cancellazione e a rimborsare ogni e qualsivoglia costo già sostenuto da InfluAction o che InfluAction dovrà sostenere in virtù di accordi presi con fornitori relativi ai Servizi e/o ai Contenuti, ivi inclusi gli Influencer. In caso di modifiche, il Cliente rimborserà integralmente ad InfluAction eventuali costi supplementari, riconoscerà ad InfluAction un compenso ulteriore per le attività di modifica effettuate e si farà carico dei costi derivanti da eventuali richieste di terzi per effetto delle suddette modifiche.
  4. Il Cliente riconosce e accetta che InfluAction non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti al Cliente dall’operato dei propri fornitori, ivi inclusi gli Influencer. InfluAction si impegna però a sottoscrivere un’assicurazione che copra eventuali rischi.
  5. Qualora all’interno del MDO venga previsto un servizio di tracciamento dei Contenuti (il quale avverrà tramite, ad esempio, codici sconto da fornire agli Influencer o link tracciati), le Parti specificheranno i dettagli tecnici di tale attività di tracciamento all’interno del MDO. Fermo restando quanto precede, il Cliente potrà monitorare i risultati della pubblicazione dei Contenuti tramite il proprio account sulla Piattaforma. A tal proposito, il Cliente i) riconosce ed accetta che i social network possono prevedere la cancellazione automatica dei dati sui Contenuti dopo un determinato periodo di tempo dalla pubblicazione del Contenuto e che tale periodo di tempo potrebbe variare anche nel corso della collaborazione di cui all’Accordo, ii) riconosce ad accetta che InfluAction farà tutto quanto ragionevolmente necessario ad ottenere i dati sui Contenuti entro il periodo di disponibilità degli stessi previsto dai social network ma ii) fermo restando quanto precede, rinuncia sin d’ora a qualsivoglia pretesa nei confronti di InfluAction, anche a titolo di rimborso o risarcitorio in caso di parziale o mancata consegna per ragioni fuori dal controllo di InfluAction (quali a mero titolo esemplificativo, un inadempimento dell’Influencer in relazione a tale consegna) e in caso di consegna oltre le tempistiche concordate in MDO.
  6. Il Cliente riconosce e accetta che, per il tramite dei Servizi, non sarà possibile richiedere agli Influencer alcuna esclusiva territoriale, merceologica o di durata né qualsivoglia impegno di non concorrenza. Pertanto, il Cliente rinuncia sin da ora a qualsivoglia pretesa in merito, a qualsiasi titolo.

Compensi

  1. A fronte della realizzazione del Progetto e della fornitura dei Servizi e dei Contenuti, il Cliente riconoscerà ad InfluAction un compenso, nonché il rimborso delle spese e dei costi, secondo quanto stabilito in ciascun MDO.
  2. InfluAction fatturerà al Cliente secondo le scadenze previste dal MDO e il Cliente provvederà al pagamento delle fatture entro 30 (trenta) giorni dalla data di emissione della fattura.
  3. Tutti i corrispettivi pagati in ritardo saranno soggetti a interessi moratori ai sensi del D.lgs. 231/2002. Il Cliente rinuncia espressamente a qualunque diritto di compensazione.
  4. Nel caso in cui un qualsiasi fornitore o partner o concessionario di pubblicità per i servizi di cui a uno specifico MDO applichi una penale ad InfluAction a causa di un ritardato pagamento imputabile a un ritardo nei pagamenti da parte del Cliente, il Cliente sarà tenuto immediatamente a rimborsare InfluAction della somma equivalente a detta penale oltre agli eventuali interessi moratori a carico di InfluAction.
  5. In caso di mancato pagamento dei compensi di cui al presente paragrafo da parte del Cliente o di ritardo nel pagamento superiore a 30 giorni, InfluAction avrà il diritto di sospendere la fornitura dei Servizi e la creazione dei Contenuti senza che ciò possa costituire inadempimento di InfluAction o possa costituire oggetto di una richiesta di risarcimento da parte del Cliente.

Proprietà intellettuale

  1. Per le finalità di cui alle CG, i seguenti termini avranno il significato indicato di seguito:
  • Diritti di Proprietà Intellettuale: si intendono tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, diritto d’autore, d’immagine, eventuali marchi, design e nomi a dominio, con espressa esclusione dei diritti morali d’autore, ove esistenti, e del know-how tecnico e commerciale.
  • Contenuti del Cliente: si intendono i materiali creativi quali, a mero titolo esemplificativo, possono essere opere grafiche, marchi, loghi, video, immagini, fotografie e progetti protetti da Diritti di Proprietà Intellettuale di esclusiva titolarità e/o disponibilità del Cliente e da questi concessi in licenza ad InfluAction nel corso della durata dell’Accordo e per le finalità del Progetto.
  1. Il Cliente concede a InfluAction una licenza sui Contenuti del Cliente royalty free, per tutto il mondo e con possibilità di sub-licenza (ai fini del rapporto con gli Influencer) per poter utilizzare i Contenuti del Cliente ai fini dei Servizi per come descritti nei MDO.
  2. Con riferimento ai Contenuti del Cliente, quest’ultimo dichiara e garantisce che gli stessi (i) sono adatti a essere utilizzati ai fini del Progetto; (ii) non ledono diritti di terzi, ivi inclusi i Diritti di Proprietà Intellettuale e non sussistono impedimenti di qualsivoglia genere all’utilizzo degli stessi da parte di InfluAction e di qualsivoglia terzo che collabori con InfluAction alla fornitura dei Servizi; e (iii) non violano leggi e normative vigenti nel territorio di riferimento del Progetto. Il Cliente si impegna sin da ora a manlevare e tenere indenne InfluAction da qualsivoglia danno e/o perdita e/o costo (anche legale) legato alla non veridicità e/o all’incompletezza della dichiarazione di cui al presente articolo.
  3. Fermo restando quanto precede, il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne InfluAction e gli Influencer da ogni e qualsivoglia danno, onere, spesa, costo o pretesa derivante dall’utilizzo da parte di InfluAction e degli Influencer dei Contenuti del Cliente.
  4. Il Cliente riconosce e accetta che, per il tramite della fornitura dei Servizi, non avviene alcuna cessione dei Diritti di Proprietà Intellettuale sui Contenuti, i quali pertanto restando di proprietà di InfluAction e/o degli Influencer.
  5. Al termine di ciascun Progetto quindi, il Cliente si impegna a cessare qualsivoglia utilizzo dei Contenuto o, diversamente, ad attivarsi per acquisire una licenza e/o una cessione dei Diritti di Proprietà Intellettuale sugli stessi o su eventuali diritti di immagine inerenti agli stessi. In relazione a quanto precede, il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne InfluAction da ogni e qualsivoglia danno, onere, spesa, costo o pretesa derivante da una violazione da parte del Cliente dei Diritti di cui al presente articolo.
  6. Inoltre, il Cliente prende atto che InfluAction non ha il controllo diretto dei Contenuti pubblicati dall’ Influencer sui Canali Influencer e conseguentemente dei commenti ad essi correlati; la stessa non potrà dunque essere ritenuta responsabile per l’eventuale pubblicazione di Contenuti che sia contraria a norme di legge, regolamenti, in contrasto con la morale o l’ordine pubblico o che violino diritti di terzi.
  7. Fermo restando tutto quanto sopra, le Parti riconoscono ed accettano che i Diritti di Proprietà Intellettuale di ciascuna delle Parti preesistenti alla sottoscrizione dell’Accordo e/o all’inizio del Progetto sono e restano di esclusiva proprietà di ciascuna delle Parti. Le Parti si impegnano sin da ora a non contestare in alcun modo e a nessun titolo la validità e/o l’efficacia dei Diritti di Proprietà Intellettuale dell’altra Parte. Inoltre, ciascuna delle Parti resterà esclusiva titolare del proprio know-how. Fermo restando quanto precede, il Cliente riconosce e accetta che ogni e qualsivoglia Diritto di Proprietà Intellettuale inerente la Piattaforma resta di titolarità di InfluAction e nulla di quanto previsto dal presente Accordo può essere intrepretato quale licenza o cessione di Diritti di Proprietà Intellettuale sulla Piattaforma in favore del Cliente. Il Cliente, inoltre, si impegna a non copiare, in tutto o in parte, la Piattaforma e a non creare, direttamente o tramite terzi una piattaforma identica o simile alla Piattaforma o comunque idonea a fornire servizi identici o simili ai Servizi.

 

Riservatezza

Entrambe le Parti si impegnano a mantenere riservati i termini dell’Accordo e ogni informazione riservata (anche ove non espressamente indicata come tale), di natura tecnica o commerciale, concernente l’attività svolta da una Parte e di cui l’altra Parte sia venuta a conoscenza nell’ambito dell’Accordo o delle disposizioni contenute nello stesso, quali, a mero titolo esemplificativo, business plan, informazioni sui clienti di ciascuna Parte, know-how, strategie commerciali, progetti e presentazioni. Entrambe le Parti si impegnano, altresì, a utilizzare le suddette informazioni per le sole finalità di cui all’Accordo. Le disposizioni contenute nel presente articolo rimarranno in vigore per 5 (cinque) anni successivamente alla cessazione dell’Accordo e, in ogni caso, fintanto che le informazioni riservate di cui al presente articolo rimarranno proteggibili ai sensi della normativa applicabile.

Garanzie e indennizzi

  1. Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, InfluAction non potrà essere ritenuta responsabile di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, derivante da e/o comunque collegato ai Contenuti e ai Contenuti del Cliente e/o alla loro pubblicazione successivamente all’approvazione del Cliente. InfluAction si impegna comunque a sottoscrivere un’assicurazione che copra eventuali rischi.
  2. Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, InfluAction non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno diretto o indiretto, danno emergente o lucro cessante, eventuali perdite economiche, di affari, di utili e/o di avviamento commerciale e/o alla reputazione, direttamente o indirettamente derivanti da o comunque connessi ai Servizi, ai Contenuti e/o al Progetto.
  3. Indipendentemente da ogni altra disposizione di cui all’Accordo, le Parti convengono che la responsabilità di InfluAction per inadempimento a una delle obbligazioni di cui all’Accordo resterà limitata, nel massimo, al corrispettivo dalla stessa ricevuto dal Cliente per il Servizio in relazione al quale si è verificato l’inadempimento, accertato con sentenza passata in giudicato.
  4. Il Cliente riconosce e accetta che InfluAction non sarà in nessun caso responsabile per problemi tecnici, malfunzionamenti e/o anomalie delle piattaforme su cui gli Influencer pubblicano i Contenuti, da cui dovesse derivare la temporanea e/o definitiva mancata accessibilità ai contenuti riferibili ai Servizi sottoscritti dal Cliente.

 

Recesso, risoluzione e divieto di cessione

  1. Ciascuna delle Parti avrà la possibilità di recedere dall’Accordo mediante l’invio di comunicazione scritta all’altra Parte nel rispetto di quanto previsto dall’Accordo e con un preavviso di 60 (sessanta) giorni. In caso di recesso (i) il Cliente avrà diritto ad ottenere i Servizi e i Contenuti da parte di InfluAction fino al giorno in cui il recesso diverrà pienamente efficace e, allo stesso modo, (ii) InfluAction avrà diritto a percepire in ogni caso i compensi pattuiti nel MDO fino alla data in cui il recesso diverrà pienamente efficace oltre che il rimborso di tutte le spese e dei costi sostenuti.
  2. Qualora una Parte si renda inadempiente all’Accordo, la Parte non inadempiente, a mezzo raccomandata A/R o PEC, contesterà tali inadempimenti, intimando di porvi rimedio entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento della comunicazione. Decorso inutilmente tale termine senza che la Parte inadempiente abbia rimediato agli inadempimenti contestati, l’altra Parte potrà ritenere risolto l’Accordo ex art. 1456 c.c.-
  3. Ai sensi dell’art. 1456 c.c., InfluAction potrà risolvere l’Accordo con effetto immediato, mediante semplice invio di comunicazione scritta al Cliente agli indirizzi indicati nel MDO, qualora il Cliente abbia violato una o più delle seguenti disposizioni delle CG: Prestazione dei Servizi; Compensi; Proprietà intellettuale e riservatezza; Garanzie e indennizzi; Disposizioni generali.
  4. L’Accordo, i diritti e gli obblighi che ne derivano non potranno essere ceduti da nessuna Parte a terzi, senza il preventivo consenso scritto dell’altra Parte.

 

 

Privacy

  1. Ai fini dell’Accordo per “Normativa Privacy” deve intendersi il decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, così come modificato dal d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 (“Codice Privacy”), il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio “Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali” (“GDPR”), i provvedimenti del Garante della privacy e ogni altra normativa relativa alla protezione dei dati personali.
  2. Ciascuna Parte, in relazione all’obbligo di informativa di cui alla Normativa Privacy, dichiara di essere stata informata:
  3. che ogni informazione relativa all’altra Parte acquisita in forza dell’Accordo e nella fase delle trattative potrà costituire oggetto di trattamento ai sensi della Normativa Privacy, in forma sia elettronica che manuale, al fine di eseguire l’Accordo ed adempiere ad ogni relativa obbligazione di natura fiscale, retributiva, contributiva, assicurativa, assistenziale e ad ogni altro obbligo di legge derivante, direttamente o indirettamente, dall’Accordo;
  4. della possibilità di esercitare i diritti di cui al capo III GDPR, ivi inclusi il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, la rettificazione, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima, nonché di chiedere il blocco dei dati trattati in violazione di legge e di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento mediante comunicazione scritta da inviarsi all’altra Parte, titolare del trattamento.
  5. Le Parti si impegnano espressamente, per quanto di propria competenza, a rispettare la Normativa Privacy e in generale tutta la normativa, italiana ed europea, sul trattamento dei dati personali degli utenti, in relazione ai quali ciascuna di esse è Titolare del Trattamento, ed entrambe riconoscono che il rispetto degli obblighi in materia di protezione e tutela delle informazioni e dei dati personali è materia della massima importanza per le rispettive società.

Disposizioni generali

  1. L’Accordo è disciplinato dalla legge italiana e in conformità a essa deve essere interpretato. Per qualsiasi controversia riguardante l’interpretazione, l’esecuzione o la risoluzione dell’Accordo, o comunque originata dall’Accordo o al il medesimo connessa, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.
  2. Nessuna delle Parti potrà cedere l’Accordo senza preventivo consenso dell’altra Parte.
  3. Fatto salvo ove diversamente specificato nell’Accordo, qualsiasi comunicazione fra le Parti avverrà per iscritto e potrà essere effettuata tramite raccomandata A/R agli indirizzi in epigrafe, oppure via PEC anticipata via e-mail agli indirizzi indicati nei MDO.
  4. Con la sola eccezione di quanto sopra stabilito, l’Accordo prevarrà su qualunque altro accordo contenuto o riportato in frasi, dichiarazioni, corrispondenza intercorso tra le Parti.
  5. Eventuali integrazioni o modifiche dell’Accordo dovranno essere comunicate per iscritto ed espressamente accettate, sempre per iscritto, da entrambe le Parti, o non saranno da considerarsi vincolanti nei confronti delle stesse.
  6. Le Parti si danno reciprocamente atto che nulla di quanto contenuto nell’Accordo è diretto a creare tra le stesse, a mero titolo di esemplificativo, un rapporto di appalto, partnership, joint venture, associazione in partecipazione, InfluAction o di lavoro subordinato.
  7. L’invalidità o l’inefficacia di qualsiasi disposizione dell’Accordo non comporterà in nessun caso l’invalidità o l’inefficacia dell’intero Accordo. Tuttavia, le Parti si impegnano sin da ora a negoziare in buona fede le disposizioni necessarie a sostituire quelle oggetto di declaratoria di invalidità o inefficacia e in grado di determinare, per quanto possibile, sostanzialmente gli stessi effetti con riferimento all’oggetto e alle finalità dell’Accordo.
  8. Con la sottoscrizione dell’Accordo le Parti si danno reciprocamente atto che ogni clausola

    CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA SERVIZI PUBBLICITARI

    Le presenti Condizioni Generali (“CG”) e relativi allegati regolano il rapporto tra  InfluAction S.r.l., con sede legale in Milano, Via Giuseppe Ripamonti n. 137, P.IVA 11607260962, rappresentata da Fabrizio Tomei, in qualità di legale rappresentante (“InfluAction”), che fornisce servizi di influencer marketing a performance (“Servizi”) tramite la piattaformaSaaS (“Piattaforma”), nonché materiali creativi realizzati tramite terzi, quali a mero titolo esemplificativo quelli creati dagli influencer (“Contenuti”) al cliente (“Cliente” e con InfluAction le “Parti”), i cui riferimenti, così come il dettaglio dei Servizi e dei Contenuti, sono inseriti nel/nei modulo/i d’ordine (“MDO”) concordati di volta in volta per iscritto tra le Parti nell’ambito delle campagne pubblicitarie aventi a oggetto la promozione di prodotti e/o servizi del Cliente (“Progetto”). Una volta sottoscritti, le CG, il/i MDO, come definito di seguito, costituiranno un accordo vincolante tra le Parti per la fornitura dei Servizi e dei Contenuti (“Accordo”). Le CG annullano qualsiasi disposizione precedente tra le Parti non espressamente citata o allegata e potranno essere modificate, per accordo tra le Parti, esclusivamente per iscritto. 

    Oggetto

    1. Con l’Accordo, il Cliente affida ad InfluAction, che accetta, l’incarico avente ad oggetto la realizzazione del Progetto come descritto nel MDO. Tutto quanto non espressamente previsto nel MDO, ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, tutti i servizi affini e/o attinenti ai Servizi, deve ritenersi escluso dall’Accordo e dovrà essere definito da un diverso Accordo e/o MDO tra le Parti.
    2. InfluAction si impegna a svolgere le attività di cui all’Accordo con la dovuta diligenza e con la professionalità richiesta ad un operatore di settore e coinvolgendo gli influencer (“Influencer”) individuati d’accordo con il Cliente ai fini del Progetto nel MDO.
    3. Il Cliente assicura ad InfluAction la massima collaborazione per la corretta realizzazione del Progetto, a mero tiolo esemplificativo e non esaustivo, fornendo ad InfluAction nei modi e nei tempi concordati istruzioni chiare e precise e tutti i materiali necessari per la fornitura dei Servizi.
    4. Il Cliente accetta sin da ora che, con l’Accordo, InfluAction assumerà nei suoi confronti una mera obbligazione di mezzi e non di risultato. Di conseguenza, InfluAction non potrà essere ritenuta responsabile di alcun pregiudizio e/o danno derivato al Cliente dagli effetti del ProgettoL’Accordo ha la durata prevista nel MDO. Le Parti espressamente convengono che allo scadere del suddetto termine di durata, l’efficacia dell’Accordo s’intenderà automaticamente cessata, senza necessità di preavviso alcuno, salvo diversamente concordato tra le Parti. Ove le Parti sottoscrivano più MDO, gli stessi saranno tutti disciplinati dalle presenti CG.
    5.  

    Prestazione dei Servizi

    1. Ciascun Servizio e/o Contenuto, la cui approvazione sia richiesta da InfluAction al Cliente entro una determinata data, si considererà tacitamente accettato se InfluAction non avrà ricevuto una specifica risposta di approvazione o diniego alla scadenza prevista nel MDO. Il Cliente riconosce ed accetta che il suo ritardo nell’approvazione di quanto sopra e/o di ogni singola fase della fornitura dei Servizi potrà comportare un ritardo nella fornitura dei Servizi e/o nella consegna dei Contenuti senza che ciò comporti una responsabilità in capo ad InfluAction.
    2. Qualora InfluAction informi il Cliente di variazioni nel costo dei Servizi e/o dei Contenuti e/o di qualunque variazione inerente il Progetto, programmi o modalità operative precedentemente concordati per iscritto e/o costi extra rispetto a quanto preventivato all’origine, il Cliente si impegna ad approvare e comunque a non rifiutare irragionevolmente le variazioni e/o eventuali costi extra se tale approvazione è necessaria ai fini della fornitura dei Servizi e/o del rispetto dei termini eventualmente concordati.
    3. Il Cliente potrà richiedere per iscritto ad InfluAction di cancellare e/o modificare, in tutto o in parte, i Servizi e/o i Contenuti già in corso di svolgimento. In caso di cancellazione, il Cliente si impegna a corrispondere ad InfluAction tutto quanto dovuto per il lavoro svolto fino al ricevimento della richiesta di cancellazione e a rimborsare ogni e qualsivoglia costo già sostenuto da InfluAction o che InfluAction dovrà sostenere in virtù di accordi presi con fornitori relativi ai Servizi e/o ai Contenuti, ivi inclusi gli Influencer. In caso di modifiche, il Cliente rimborserà integralmente ad InfluAction eventuali costi supplementari, riconoscerà ad InfluAction un compenso ulteriore per le attività di modifica effettuate e si farà carico dei costi derivanti da eventuali richieste di terzi per effetto delle suddette modifiche.
    4. Il Cliente riconosce e accetta che InfluAction non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti al Cliente dall’operato dei propri fornitori, ivi inclusi gli Influencer. InfluAction si impegna però a sottoscrivere un’assicurazione che copra eventuali rischi.
    5. Qualora all’interno del MDO venga previsto un servizio di tracciamento dei Contenuti (il quale avverrà tramite, ad esempio, codici sconto da fornire agli Influencer o link tracciati), le Parti specificheranno i dettagli tecnici di tale attività di tracciamento all’interno del MDO. Fermo restando quanto precede, il Cliente potrà monitorare i risultati della pubblicazione dei Contenuti tramite il proprio account sulla Piattaforma. A tal proposito, il Cliente i) riconosce ed accetta che i social network possono prevedere la cancellazione automatica dei dati sui Contenuti dopo un determinato periodo di tempo dalla pubblicazione del Contenuto e che tale periodo di tempo potrebbe variare anche nel corso della collaborazione di cui all’Accordo, ii) riconosce ad accetta che InfluAction farà tutto quanto ragionevolmente necessario ad ottenere i dati sui Contenuti entro il periodo di disponibilità degli stessi previsto dai social network ma ii) fermo restando quanto precede, rinuncia sin d’ora a qualsivoglia pretesa nei confronti di InfluAction, anche a titolo di rimborso o risarcitorio in caso di parziale o mancata consegna per ragioni fuori dal controllo di InfluAction (quali a mero titolo esemplificativo, un inadempimento dell’Influencer in relazione a tale consegna) e in caso di consegna oltre le tempistiche concordate in MDO.
    6. Il Cliente riconosce e accetta che, per il tramite dei Servizi, non sarà possibile richiedere agli Influencer alcuna esclusiva territoriale, merceologica o di durata né qualsivoglia impegno di non concorrenza. Pertanto, il Cliente rinuncia sin da ora a qualsivoglia pretesa in merito, a qualsiasi titolo.

    Compensi

    1. A fronte della realizzazione del Progetto e della fornitura dei Servizi e dei Contenuti, il Cliente riconoscerà ad InfluAction un compenso, nonché il rimborso delle spese e dei costi, secondo quanto stabilito in ciascun MDO.
    2. InfluAction fatturerà al Cliente secondo le scadenze previste dal MDO e il Cliente provvederà al pagamento delle fatture entro 30 (trenta) giorni dalla data di emissione della fattura.
    3. Tutti i corrispettivi pagati in ritardo saranno soggetti a interessi moratori ai sensi del D.lgs. 231/2002. Il Cliente rinuncia espressamente a qualunque diritto di compensazione.
    4. Nel caso in cui un qualsiasi fornitore o partner o concessionario di pubblicità per i servizi di cui a uno specifico MDO applichi una penale ad InfluAction a causa di un ritardato pagamento imputabile a un ritardo nei pagamenti da parte del Cliente, il Cliente sarà tenuto immediatamente a rimborsare InfluAction della somma equivalente a detta penale oltre agli eventuali interessi moratori a carico di InfluAction.
    5. In caso di mancato pagamento dei compensi di cui al presente paragrafo da parte del Cliente o di ritardo nel pagamento superiore a 30 giorni, InfluAction avrà il diritto di sospendere la fornitura dei Servizi e la creazione dei Contenuti senza che ciò possa costituire inadempimento di InfluAction o possa costituire oggetto di una richiesta di risarcimento da parte del Cliente.

    Proprietà intellettuale

    1. Per le finalità di cui alle CG, i seguenti termini avranno il significato indicato di seguito:
    • Diritti di Proprietà Intellettuale: si intendono tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, diritto d’autore, d’immagine, eventuali marchi, design e nomi a dominio, con espressa esclusione dei diritti morali d’autore, ove esistenti, e del know-how tecnico e commerciale.
    • Contenuti del Cliente: si intendono i materiali creativi quali, a mero titolo esemplificativo, possono essere opere grafiche, marchi, loghi, video, immagini, fotografie e progetti protetti da Diritti di Proprietà Intellettuale di esclusiva titolarità e/o disponibilità del Cliente e da questi concessi in licenza ad InfluAction nel corso della durata dell’Accordo e per le finalità del Progetto.
    1. Il Cliente concede a InfluAction una licenza sui Contenuti del Cliente royalty free, per tutto il mondo e con possibilità di sub-licenza (ai fini del rapporto con gli Influencer) per poter utilizzare i Contenuti del Cliente ai fini dei Servizi per come descritti nei MDO.
    2. Con riferimento ai Contenuti del Cliente, quest’ultimo dichiara e garantisce che gli stessi (i) sono adatti a essere utilizzati ai fini del Progetto; (ii) non ledono diritti di terzi, ivi inclusi i Diritti di Proprietà Intellettuale e non sussistono impedimenti di qualsivoglia genere all’utilizzo degli stessi da parte di InfluAction e di qualsivoglia terzo che collabori con InfluAction alla fornitura dei Servizi; e (iii) non violano leggi e normative vigenti nel territorio di riferimento del Progetto. Il Cliente si impegna sin da ora a manlevare e tenere indenne InfluAction da qualsivoglia danno e/o perdita e/o costo (anche legale) legato alla non veridicità e/o all’incompletezza della dichiarazione di cui al presente articolo.
    3. Fermo restando quanto precede, il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne InfluAction e gli Influencer da ogni e qualsivoglia danno, onere, spesa, costo o pretesa derivante dall’utilizzo da parte di InfluAction e degli Influencer dei Contenuti del Cliente.
    4. Il Cliente riconosce e accetta che, per il tramite della fornitura dei Servizi, non avviene alcuna cessione dei Diritti di Proprietà Intellettuale sui Contenuti, i quali pertanto restando di proprietà di InfluAction e/o degli Influencer.
    5. Al termine di ciascun Progetto quindi, il Cliente si impegna a cessare qualsivoglia utilizzo dei Contenuto o, diversamente, ad attivarsi per acquisire una licenza e/o una cessione dei Diritti di Proprietà Intellettuale sugli stessi o su eventuali diritti di immagine inerenti agli stessi. In relazione a quanto precede, il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne InfluAction da ogni e qualsivoglia danno, onere, spesa, costo o pretesa derivante da una violazione da parte del Cliente dei Diritti di cui al presente articolo.
    6. Inoltre, il Cliente prende atto che InfluAction non ha il controllo diretto dei Contenuti pubblicati dall’ Influencer sui Canali Influencer e conseguentemente dei commenti ad essi correlati; la stessa non potrà dunque essere ritenuta responsabile per l’eventuale pubblicazione di Contenuti che sia contraria a norme di legge, regolamenti, in contrasto con la morale o l’ordine pubblico o che violino diritti di terzi.
    7. Fermo restando tutto quanto sopra, le Parti riconoscono ed accettano che i Diritti di Proprietà Intellettuale di ciascuna delle Parti preesistenti alla sottoscrizione dell’Accordo e/o all’inizio del Progetto sono e restano di esclusiva proprietà di ciascuna delle Parti. Le Parti si impegnano sin da ora a non contestare in alcun modo e a nessun titolo la validità e/o l’efficacia dei Diritti di Proprietà Intellettuale dell’altra Parte. Inoltre, ciascuna delle Parti resterà esclusiva titolare del proprio know-how. Fermo restando quanto precede, il Cliente riconosce e accetta che ogni e qualsivoglia Diritto di Proprietà Intellettuale inerente la Piattaforma resta di titolarità di InfluAction e nulla di quanto previsto dal presente Accordo può essere intrepretato quale licenza o cessione di Diritti di Proprietà Intellettuale sulla Piattaforma in favore del Cliente. Il Cliente, inoltre, si impegna a non copiare, in tutto o in parte, la Piattaforma e a non creare, direttamente o tramite terzi una piattaforma identica o simile alla Piattaforma o comunque idonea a fornire servizi identici o simili ai Servizi.

     

    Riservatezza

    Entrambe le Parti si impegnano a mantenere riservati i termini dell’Accordo e ogni informazione riservata (anche ove non espressamente indicata come tale), di natura tecnica o commerciale, concernente l’attività svolta da una Parte e di cui l’altra Parte sia venuta a conoscenza nell’ambito dell’Accordo o delle disposizioni contenute nello stesso, quali, a mero titolo esemplificativo, business plan, informazioni sui clienti di ciascuna Parte, know-how, strategie commerciali, progetti e presentazioni. Entrambe le Parti si impegnano, altresì, a utilizzare le suddette informazioni per le sole finalità di cui all’Accordo. Le disposizioni contenute nel presente articolo rimarranno in vigore per 5 (cinque) anni successivamente alla cessazione dell’Accordo e, in ogni caso, fintanto che le informazioni riservate di cui al presente articolo rimarranno proteggibili ai sensi della normativa applicabile.

    Garanzie e indennizzi

    1. Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, InfluAction non potrà essere ritenuta responsabile di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, derivante da e/o comunque collegato ai Contenuti e ai Contenuti del Cliente e/o alla loro pubblicazione successivamente all’approvazione del Cliente. InfluAction si impegna comunque a sottoscrivere un’assicurazione che copra eventuali rischi.
    2. Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, InfluAction non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno diretto o indiretto, danno emergente o lucro cessante, eventuali perdite economiche, di affari, di utili e/o di avviamento commerciale e/o alla reputazione, direttamente o indirettamente derivanti da o comunque connessi ai Servizi, ai Contenuti e/o al Progetto.
    3. Indipendentemente da ogni altra disposizione di cui all’Accordo, le Parti convengono che la responsabilità di InfluAction per inadempimento a una delle obbligazioni di cui all’Accordo resterà limitata, nel massimo, al corrispettivo dalla stessa ricevuto dal Cliente per il Servizio in relazione al quale si è verificato l’inadempimento, accertato con sentenza passata in giudicato.
    4. Il Cliente riconosce e accetta che InfluAction non sarà in nessun caso responsabile per problemi tecnici, malfunzionamenti e/o anomalie delle piattaforme su cui gli Influencer pubblicano i Contenuti, da cui dovesse derivare la temporanea e/o definitiva mancata accessibilità ai contenuti riferibili ai Servizi sottoscritti dal Cliente.

     

    Recesso, risoluzione e divieto di cessione

    1. Ciascuna delle Parti avrà la possibilità di recedere dall’Accordo mediante l’invio di comunicazione scritta all’altra Parte nel rispetto di quanto previsto dall’Accordo e con un preavviso di 60 (sessanta) giorni. In caso di recesso (i) il Cliente avrà diritto ad ottenere i Servizi e i Contenuti da parte di InfluAction fino al giorno in cui il recesso diverrà pienamente efficace e, allo stesso modo, (ii) InfluAction avrà diritto a percepire in ogni caso i compensi pattuiti nel MDO fino alla data in cui il recesso diverrà pienamente efficace oltre che il rimborso di tutte le spese e dei costi sostenuti.
    2. Qualora una Parte si renda inadempiente all’Accordo, la Parte non inadempiente, a mezzo raccomandata A/R o PEC, contesterà tali inadempimenti, intimando di porvi rimedio entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento della comunicazione. Decorso inutilmente tale termine senza che la Parte inadempiente abbia rimediato agli inadempimenti contestati, l’altra Parte potrà ritenere risolto l’Accordo ex art. 1456 c.c.-
    3. Ai sensi dell’art. 1456 c.c., InfluAction potrà risolvere l’Accordo con effetto immediato, mediante semplice invio di comunicazione scritta al Cliente agli indirizzi indicati nel MDO, qualora il Cliente abbia violato una o più delle seguenti disposizioni delle CG: Prestazione dei Servizi; Compensi; Proprietà intellettuale e riservatezza; Garanzie e indennizzi; Disposizioni generali.
    4. L’Accordo, i diritti e gli obblighi che ne derivano non potranno essere ceduti da nessuna Parte a terzi, senza il preventivo consenso scritto dell’altra Parte.

     

     

    Privacy

    1. Ai fini dell’Accordo per “Normativa Privacy” deve intendersi il decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, così come modificato dal d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 (“Codice Privacy”), il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio “Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali” (“GDPR”), i provvedimenti del Garante della privacy e ogni altra normativa relativa alla protezione dei dati personali.
    2. Ciascuna Parte, in relazione all’obbligo di informativa di cui alla Normativa Privacy, dichiara di essere stata informata:
    3. che ogni informazione relativa all’altra Parte acquisita in forza dell’Accordo e nella fase delle trattative potrà costituire oggetto di trattamento ai sensi della Normativa Privacy, in forma sia elettronica che manuale, al fine di eseguire l’Accordo ed adempiere ad ogni relativa obbligazione di natura fiscale, retributiva, contributiva, assicurativa, assistenziale e ad ogni altro obbligo di legge derivante, direttamente o indirettamente, dall’Accordo;
    4. della possibilità di esercitare i diritti di cui al capo III GDPR, ivi inclusi il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, la rettificazione, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima, nonché di chiedere il blocco dei dati trattati in violazione di legge e di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento mediante comunicazione scritta da inviarsi all’altra Parte, titolare del trattamento.
    5. Le Parti si impegnano espressamente, per quanto di propria competenza, a rispettare la Normativa Privacy e in generale tutta la normativa, italiana ed europea, sul trattamento dei dati personali degli utenti, in relazione ai quali ciascuna di esse è Titolare del Trattamento, ed entrambe riconoscono che il rispetto degli obblighi in materia di protezione e tutela delle informazioni e dei dati personali è materia della massima importanza per le rispettive società.

    Disposizioni generali

    1. L’Accordo è disciplinato dalla legge italiana e in conformità a essa deve essere interpretato. Per qualsiasi controversia riguardante l’interpretazione, l’esecuzione o la risoluzione dell’Accordo, o comunque originata dall’Accordo o al il medesimo connessa, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.
    2. Nessuna delle Parti potrà cedere l’Accordo senza preventivo consenso dell’altra Parte.
    3. Fatto salvo ove diversamente specificato nell’Accordo, qualsiasi comunicazione fra le Parti avverrà per iscritto e potrà essere effettuata tramite raccomandata A/R agli indirizzi in epigrafe, oppure via PEC anticipata via e-mail agli indirizzi indicati nei MDO.
    4. Con la sola eccezione di quanto sopra stabilito, l’Accordo prevarrà su qualunque altro accordo contenuto o riportato in frasi, dichiarazioni, corrispondenza intercorso tra le Parti.
    5. Eventuali integrazioni o modifiche dell’Accordo dovranno essere comunicate per iscritto ed espressamente accettate, sempre per iscritto, da entrambe le Parti, o non saranno da considerarsi vincolanti nei confronti delle stesse.
    6. Le Parti si danno reciprocamente atto che nulla di quanto contenuto nell’Accordo è diretto a creare tra le stesse, a mero titolo di esemplificativo, un rapporto di appalto, partnership, joint venture, associazione in partecipazione, InfluAction o di lavoro subordinato.
    7. L’invalidità o l’inefficacia di qualsiasi disposizione dell’Accordo non comporterà in nessun caso l’invalidità o l’inefficacia dell’intero Accordo. Tuttavia, le Parti si impegnano sin da ora a negoziare in buona fede le disposizioni necessarie a sostituire quelle oggetto di declaratoria di invalidità o inefficacia e in grado di determinare, per quanto possibile, sostanzialmente gli stessi effetti con riferimento all’oggetto e alle finalità dell’Accordo.
    8. Con la sottoscrizione dell’Accordo le Parti si danno reciprocamente atto che ogni clausola dello stesso è stata tra loro negoziata, con conseguente disapplicazione di quanto previsto dagli artt. 1341 e 1342 c.c.
    9. Con la sottoscrizione dell’Accordo le Parti si danno reciprocamente atto che ogni clausola dello stesso è stata tra
      loro negoziata, con conseguente disapplicazione di quanto previsto dagli artt. 1341 e 1342 c.c.